Search results for "realtà virtuale"
showing 10 items of 21 documents
Virtual and augmented reality for archaeology: the acropolis of Gela
2007
The Averinga’s Edicola and the Cult of Water in Palermo. From Knowledge to Valorisation
2018
Si descrive un approccio multidisciplinare allo studio di un singolare monumento storico, l’Edicola dell’Averinga, che versa attualmente in gravi condizioni di degrado; questa costruzione fu realizzata nel 1587 dal Senato Palermitano a protezione delle acque della sorgente Ayn Rutah (nome arabo di Averinga) che sgorgavano proprio al suo interno e che da qui venivano raccolte e incanalate verso i fertili giardini, le abitazioni che si trovavano in prossimità delle mura cittadine e alcune delle più importanti fontane della città storica. La più antica descrizione a noi pervenuta della zona in cui è sita l'Edicola, la cosiddetta depressione Danisinni, appartiene al geografo iracheno Al-Qaim Mu…
Nuovi paradigmi del design. Visualizzazione interattiva e configuratori di prodotto.
2015
Disegno e progetto sono legati l’un l’altro e costituiscono un sistema di pensiero in cui, da sempre, è impossibile considerarli semparatamente. Pochi ma significativi esempi: codifica dell’assonometria e produzione industriale; curve di Bezier e forme di automobili; stampanti 3D e microproduzione. Anche oggi il connubio tra sistemi di visualizzazione e web sta cambiando il modo di vedere il prodotto e i processi di progettazione. Gli esiti di questo processo sono, tra gli altri, i configuratori di prodotto, software capaci di far prevedere un oggetto e le sue declinazioni. L’introduzione dei configuratori pone interrogativi di rilievo sul delicato rapporto tra rappresentazione, design e ma…
Digital experience for the enhancement of cultural heritage. VR and AR models of the Valentin im Viertel farmhouse.
2019
Il saggio affronta lo studio del maso Valentim im Viertel attraverso la realizzazione del modello digitale utilizzato come strumento per la conoscenza dell’architettura della tradizione del Sud Tirolo. La metodologia adottata si basa sull’acquisizione dei dati rielaborati attraverso modelli VR e AR per la valorizzazione del patrimonio. This study deals with development of the farmhouse Valentim im Viertel digital model used as a tool for the knowledge of the South Tyrol traditional architecture. The methodological approach shows the acquisition of data and the use of VR and AR models for the enhancement of the cultural heritage.
The VEPSY UPDATED Project: Clinical Rationale and Technical Approach.
2003
More than 10 years ago, Tart (1990) described virtual reality (VR) as a technological model of consciousness offering intriguing possibilities for developing diagnostic, inductive, psychotherapeutic, and training techniques that can extend and supplement current ones. To exploit and understand this potential is the overall goal of the "Telemedicine and Portable Virtual Environment in Clinical Psychology"--VEPSY UPDATED--a European Community-funded research project (IST-2000-25323, www.cybertherapy.info). Particularly, its specific goal is the development of different PC-based virtual reality modules to be used in clinical assessment and treatment of social phobia, panic disorders, male sexu…
La Psichiatria e l'Information and Communication Technology (ICT): le risorse e i rischi
2007
Immersi nel futuro
2020
"Immersi nel futuro" è un volume di ricerca che affronta il tema dei contenuti "cinematici" per la realtà virtuale. "Immersi nel futuro" is a research volume that deals with the theme of "cinematic" contents for virtual reality.
Simulation of a Milling Process with Virtual Reality
2010
Utilizzo della realtà virtuale per la valutazione delle funzioni esecutive in pazienti con disturbo ossessivo compulsivo
2011
L'esperienza immersiva e le sue ragioni
2021
"L'idea di immersività" che emerge dai volumi: Nel centro del quadro di Bruno Di Marino e "Immagine, arte, virtualità" di Roberto Diodato "The idea of immersiveness" that emerges from the volumes: In the center of the painting by Bruno Di Marino and "Image, art, virtuality" by Roberto Diodato